CHI SONO
Logopedista Martina Salvino
-
Laurea nel Novembre 2017 in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
-
Master Universitario di I Livello nel Gennaio 2020 su “Disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento” presso LUMSA Master School.
-
Iscritta al n. 162 dell’Albo della professione sanitaria Logopedista presso l’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia.
Ecco chi sono professionalmente, Eppure sento che dovrei parlarvi meglio di me.
All’anagrafe Martina ma dal nome piuttosto versatile: Marti per tanti, Marta per pochi, quelli più veri.
I più piccoli invece oscillano tra Matti, Attina, Tina, Taitina, tata (aggiungendo anche un “sì ma quella delle parole eh”), dottoressa della lingua o “la mia popopeditta”. I più grandi mi chiamano Dott.ssa Salvino quando assumono un tono formale, Dott.ssa Martina chi cerca di renderlo più amichevole e Martina chi si affida.
Ed io alla logopedia mi sono affidata dalla prima volta che per caso ho sentito questa parola durante l’ultimo anno di Scuola Superiore nella biblioteca d’istituto, per curiosità durante la visione del film “Il discorso del re” mentre cercavo di capirne di più, per scelta nelle lunghe studiate notturne all’Università e per passione durante ogni singolo turno di tirocinio tra le strutture del territorio, in cui ogni successo dei pazienti diventava magicamente anche un po’ il mio.
E’ in quelle giornate che ho scoperto l’importanza della voce, di quanto sia bello non solo emetterla ma anche sentirla; ho scoperto l’importanza di un suono pronunciato correttamente, perché è vero che ogni tanto la lingua fa la monella ma poi pian piano impara anche lei dove stare; ho scoperto l’importanza di una soddisfazione scolastica, perché a volte la scuola diventa un campo di battaglia personale e non è semplice capire quali armi mettere in campo; ed infine ho scoperto l’importanza di un sorso d’acqua fredda che finalmente non va di traverso.
A tutti i miei piccoli e grandi pazienti,
questa sono io grazie a voi.
Con una grande passione,
La vostra Logopedista.